Termini e condizioni di menudigitale.ch

Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati su menudigitale.ch (d’ora in poi “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti Condizioni che il Cliente accetta senza limitazioni o riserve.
Il sito è di proprietà della Mazzantini & Associati SA, con sede in Corso Elvezia 10, 6900 Lugano (d’ora in poi “Mazzantini”).

1. Servizi offerti dal sito

1.1 Il Sito permette di usufruire di servizi digitali e di web to print (collettivamente i “Servizi”), tra i quali stampa personalizzata di tovagliette, cartoline, QR code (i “Prodotti”) con consegna a domicilio su tutto il territorio svizzero. Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti Condizioni si applicano a tutti i Servizi offerti da Mazzantini, ove compatibili. L’esecuzione dei servizi di stampa è stata affidata dalla Mazzantini alla tipografia Fontana Print SA (“Fontana Print”).

2. Scelta del prodotto e modalità d’acquisto

2.1 Le informazioni ed i dettagli contenuti sul Sito non devono essere considerati offerte: essi costituiscono semplicemente un invito rivolto agli utenti a concludere affari attraverso l’inoltro di ordini di acquisto. La proposta di acquisto dei Prodotti viene formulata dal Cliente al momento dell’invio del modulo d’ordine in formato elettronico al termine della procedura prevista dal Sito e qui di seguito descritta.

2.2 Salvo che il Cliente non opti per le immagini o i disegni suggeriti da Mazzantini per alcuni Prodotti, una volta confermato il preventivo, verrà richiesto al Cliente di completare l’ordine attraverso l’invio (postale o telematico) dei file che si desidera stampare.

2.3 Il Cliente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file inviati.

2.4 A seguito dell’invio dell’ordine, il Cliente riceverà una conferma nella quale saranno riportati la tipologia dei Prodotti ordinati, la fattura con il prezzo di ciascuno di essi, le spese di consegna e dati per il pagamento. Il contratto si intende concluso e vincolante quando Mazzantini riceverà il pagamento.

2.5 Mazzantini si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi ordine. Ciò potrà avvenire anche nel caso in cui:

  • i dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti;
  • il Cliente non soddisfi i requisiti per dare corso alle condizioni di pagamento;
  • i Prodotti ordinati non siano disponibili.

Nei casi sopra indicati, Mazzantini provvederà ad informare il Cliente tramite posta elettronica che la proposta d’ordine non è stata accettata (in tutto o in parte) specificandone i motivi e, pertanto, il contratto non sarà concluso.

3. Pagamento anticipato

3.1 Con la conferma della bozza grafica invieremo le nostre coordinate bancarie e la relativa fattura. Non appena pervenuto il pagamento (si prega di indicare nella causale di versamento il numero della fattura) potremo avviare la produzione e la spedizione dell’ordine. La ricezione del bonifico può richiedere da 2 a 3 giorni lavorativi. A importo ricevuto, invieremo un’e-mail di conferma.
Per i pagamenti tramite bonifico bancario la produzione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la consegna potrà essere posticipata di 2-3 giorni, più il tempo per la stampa e la spedizione.

Le nostre coordinate bancarie sono:
Banca Popolare di Sondrio (SUISSE), CH-6901 Lugano
A favore di: Mazzantini & Associati SA
Conto: 103188/001.000.001
IBAN: CH23 0825 2010 3188 C000C
N° clearing: 8252 / Codice SWIFT: POSOCH22XXX

4. Responsabilità deI Cliente sui contenuti caricati

4.1 La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, restano di esclusiva responsabilità del Cliente. Mazzantini non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste.

4.2 Mazzantini non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte del Cliente e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti. Il Cliente esonera pertanto Mazzantini, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dal Cliente stesso.

4.3 Mazzantini si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.

5. Verifica dei file di stampa

5.1 Mazzantini verifica la mera compatibilità a livello di formato, dimensioni, risoluzione ed eventuale presenza di font aperte, verifica delle font e conversione di queste in tracciati, verifica di eventuali bianchi in sovrastampa e passaggio in foratura, nonché la conversione di eventuali Pantone al profilo migliore per la stampa richiesta (il sistema non informa sui colori Pantone presenti nel file, ma ne prevede direttamente la conversione in CMYK).

5.2 Durante la verifica dei file vengono generate immagini in bassa risoluzione dei medesimi. Attraverso queste immagini il Cliente potrà controllare i seguenti elementi:

  • il layout
  • il contenuto
  • il logo
  • la grandezza relativa di tutti gli elementi
  • la successione delle pagine

L’anteprima dei file serve esclusivamente a fornire una simulazione del risultato di stampa successivo. Essa non è assolutamente vincolante rispetto al colore, dal momento che la modalità di colore CMYK e le finiture non sono rappresentabili. Al monitor verrà visualizzata un’anteprima in modalità RGB. Anche la risoluzione visualizzata non è fedele a quella del file originale. L’anteprima file non è pertanto paragonabile ad una prova di stampa professionale fatta in tipografia.

5.3 In caso di non conformità con il file inviato il sistema procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, il Cliente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file oppure all’accettazione del pagamento di CHF 85.– per la ricostruzione del logo da parte di Mazzantini.

6. Prezzi

6.1 Tutti i prezzi finali sono espressi in Franchi svizzeri e sono da intendersi al netto dell’IVA (7.7%). I prezzi dei Servizi e/o Prodotti possono essere soggetti a variazioni.

7. Tempi di consegna e spedizione

7.1 Il Servizio prevede la consegna dei Prodotti all’interno del territorio svizzero.

7.2 Trattandosi di vendita con spedizione, i termini di consegna sono meramente indicativi e non garantiti poiché, indipendentemente dal corrispettivo versato dal Cliente, dipendono dalle prestazioni di recapito di soggetti terzi quali i corrieri e si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire all’esito dell’invio dei file e della ricezione della conferma. Le date di consegna sono valide per la maggior parte del territorio cantonale.

7.3 L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento dell’avvenuto pagamento da parte del Cliente. Qualora il Cliente non provveda al pagamento dell’ordine nel termine di 15 giorni dalla data di approvazione delle bozze, l’ordine verrà annullato. In caso di file non conforme se questo non verrà sostituito entro un tempo limite di 15 giorni l’ordine verrà annullato. Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione dei giorni festivi riconosciuti dal Canton Ticino.

7.4 Mazzantini non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna, che viene effettuata dai corrieri o da Fontana Print che sono soggetti terzi rispetto alla medesima.

7.5 I rischi relativi ai Prodotti passano al Cliente al momento della consegna dei Prodotti al corriere o al servizio di consegna.

8. Esonero di responsabilità – vizi dei prodotti

8.1 Mazzantini non sarà responsabile nei confronti del Cliente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.
In caso di errori di stampa non imputabili a Mazzantini oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, Fontana Print sarà tenuta esclusivamente a eseguire una sola ristampa del materiale.

8.2 Al momento della consegna il Cliente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili al Cliente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio di consegna. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. Il Cliente dovrà poi aprire una segnalazione inviando un’e-mail a support@menudigitale.ch, avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale.
Mazzantini farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro 24 ore lavorative.

9. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente

9.1 Le presenti Condizioni e gli ordini emessi in forza di esse sono soggetti alla legge svizzera e al Codice delle Obbligazioni.

9.2 Tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti Condizioni e degli ordini emessi in forza di esse, saranno di esclusiva competenza del foro di Lugano.

10. Contatti

10.1 Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto o sugli Ordini, i Clienti possono contattare Mazzantini tramite il servizio clienti con le seguenti modalità: telefonando al numero +41 (0)91 910 56 60; inviando un’e-mail all’indirizzo support@menudigitale.ch oppure a mezzo lettera postale all’indirizzo di seguito riportato:

Mazzantini & Associati SA
Corso Elvezia, 10
CH-6900 Lugano

Le presenti condizioni generali si applicano esclusivamente agli ordini ricevuti da Mazzantini & Associati SA successivamente alla data di revisione.

Revisione n° 1 – 27 maggio 2020